TempoReale, 30 Aprile 2018, ore 06:00

Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May ammoniscono gli Usa: non impongano dazi alle merci dell’Ue o l’Unione si difenderà, a tutela dei propri interessi. La posizione comune, ha riferito un portavoce tedesco citato dai media internazionali, è stata concordata durante una telefonata tra i leader di Germania, Francia e Regno Unito: “Gli Usa non devono prendere alcuna misura commerciale contro l’Ue, altrimenti l’Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale”, ha affermato. Londra-Parigi-Berlino sostengono l’accordo con l’Iran. Secondo la loro valutazione, infatti, è lo strumento migliore per impedire a Teheran di sviluppare armi nucleari.

Un incendio è divampato nel cantiere per la costruzione del nuovo museo egizio al Cairo senza causare danni rilevanti o feriti. Lo riferisce l’agenzia Mena citando responsabili della sicurezza mentre i vigili del fuoco erano ancora la lavoro per domare le fiamme. A prendere fuoco sarebbe stata un’impalcatura in legno del cantiere del “Grande Museo Egizio” (Gem) o “Museo di Giza” perché sta sorgendo a circa due chilometri dalle piramidi.

“Basta fake news su Castelluccio, da ora in poi il Comune si tutelerà avviando azioni legali contro chi diffonde notizie false come quella che circola sui social e che racconta della costruzione di un ecomostro sul Pian Grande“: lo ha dichiarato al’ANSA il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, in merito a una falsa notizia circolata in questi giorni su Facebook. “Non siano piu’ tollerabili esternazioni intellettualmente disoneste come quelle che stanno circolando in questi giorni, sia per quanto riguarda la costruzione del ‘deltaplano’ a Castelluccio, sia per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto. A questo punto ci vediamo costretti ad affidare a un legale il mandato di raccogliere notizie e post falsi e agire di conseguenza.

Un’invasione di bambini al parco della Cittadella per la manifestazione “Festa degli Aquiloni” organizzata dall’ ufficio Città Sane del Comune di Ancona ieri mattina. Il parco è stato occupato dai bambini delle seconde elementari delle scuole primarie “Antognini” e “Faiani”, quattro classi per un totale di 96 bambini che hanno fatto volare i loro aquiloni insieme ai volontari del progetto “Longevità Attiva”, un gruppo di persone non più giovanissime le quali si occupano della manutenzione del parco. Ad ogni bimbo, grazie al sostegno dell’azienda Publiesse di Ancona è stata donata una maglietta e un cappellino a ricordo della manifestazione. I bambini accompagnati dalle loro maestre insieme con gli anziani del gruppo di “Longevità Attiva” hanno fatto volare insieme gli aquiloni nel cielo, complice anche la bella giornata e il vento favorevole.

Martedì 1 Maggio
Nord: Avvio discreto ma con nubi in aumento fino a piogge in spostamento dal pomeriggio/sera da Nordovest verso Nordest. Temperature in calo, massime tra 18 e 22.
Centro: Maltempo su buona parte delle regioni entro fine giornata. Temperature in calo, massime tra 15 e 20.
Sud: Poco o parzialmente nuvoloso con nuvolosità tra pomeriggio e sera, qualche fenomeno su Molise e Sicilia. Temperature in calo, massime tra 20 e 25.