TempoReale, 15 Maggio 2018, Ore 08:00

La Corea del Nord ha avviato le opere di smantellamento del sito di test nucleari di Punggye-ri, già prima della cerimonia ufficiale di chiusura del 23-25 maggio davanti a esperti e media internazionali, in vista del summit di Singapore del 12 giugno tra il leader Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump. Lo affermano i militari di Seul, a conferma della lettura di 38 North, think-tank della Johns Hopkins University, in base a immagini satellitari del 7 maggio.

Violenti scontri fra manifestanti ed esercito israeliano a Gaza e in Cisgiordania ieri nel giorno in cui si è inaugurata l’ambasciata americana a Gerusalemme e si sono celebrati i 70 anni della nascita dello stato d’Israele.
Con la morte oggi di uno dei manifestanti palestinesi feriti ieri è salito a 60 il bilancio complessivo degli uccisi nel corso degli scontri con l’esercito israeliano sul confine tra Gaza e lo Stato ebraico.

Il mosciolo selvatico di Portonovo al centro del progetto di educazione alimentare ‘Sprigioniamo il gusto’ promosso dalla Condotta Slow Food di Ancona nel carcere di Montacuto. Laboratori del gusto, pratici, sul cibo, di prodotti tipici permetteranno dal 18 maggio a 20 detenuti della casa circondariale di conoscere questo frutto di mare tipico della zona del Conero e di impararne la cucina e la presentazione in prospettiva di un reinserimento nella società.

Facebook ha annunciato oggi di aver sospeso “circa 200 applicazioni” sulla sua piattaforma nell’ambito dell’inchiesta avviata dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, la societa’ britannica legata alla campagna presidenziale di Donald Trump che ha messo le mani sui profili di circa 87 milioni di utenti Fb. “Finora sono state analizzate migliaia di app e circa 200 sono state sospese, in attesa di una indagine completa per accertare se esse hanno davvero raccolto dati impropriamente”, ha spiegato in un comunicato Ime Archibong, vice presidente di facebook incaricato dei prodotto in partnership.

Il Comune di Lauro, Avellino organizza “ONE RADIO SUL POLO NORD” 90° anniversario della spedizione polare con il dirigibile Italia, era il 1928, Mercoledi 16 e giocevedi 17 maggio, presso il museo Umberto Nobile si terrà la mostra di Radio Ondina 33, Radio e documenti a cura del Dottor Claudio Berettoni.