TempoReale, 14 Maggio 2018, Ore 12:30

Israele si appresta a festeggiare l’apertura dell’ambasciata Usa a Gerusalemme, prevista per le 16 di oggi (ora locale) nel quartiere di Arnona, nella zona ovest, mentre è massima l’allerta sul fronte di Gaza e in Cisgiordania. Tra misure di sicurezza imponenti, oggi la decisione di Donald Trump dello scorso dicembre diventerà realtà, nonostante la forte opposizione del mondo arabo, dei palestinesi, dell’Onu e di gran parte della comunità internazionale, Ue compresa, tutti preoccupati che questo passaggio segni la fine della soluzione a 2 Stati.

Il tetto di un’aula dell’Istituto tecnico Industriale Montani di Fermo è crollato poco prima che gli studenti entrassero in classe. L’incidente è accaduto alle 7:10. Vista l’ora il crollo fortunatamente non ha coinvolto alcuna persona. Sono in corso sopralluoghi dei vigili del fuoco. NOnostante tutto, le lezioni si svolgono regolarmente, gli studenti delle classi vicine sono stati spostati altrove. A provocare il crollo, nell’edificio sede del triennio, sarebbe stato il cedimento di una capriata. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, ci sono anche i tecnici della Provincia di Fermo.

La Aquarius, la nave di soccorso umanitario noleggiata da Sos Mediterranee e gestita in partnership con Medici Senza Frontiere, ha tratto in salvo 73 persone da un gommone sovraccarico nelle acque internazionali al largo della Libia.

L’Isis aspira a compiere attacchi “devastanti” e “più complessi” in Europa dopo aver perso territori in Medio Oriente: è l’allarme che il capo dell’MI5 Andrew Parker lancerà durante una riunione dei responsabili della sicurezza europea a Berlino, secondo un’anticipazione della Bbc. Dodici attacchi terroristici sono stati fermati nel Regno Unito.

Red carpet per i vertici dell’Università di Camerino al Marché sul Film del Festival di Cannes. Domani sarà anteprima mondiale del film ‘Mission Possible’, prodotto dalla Movie On di Enrico Pinocci. Il film, scritto da Pinocci e dall’anconetano Francesco Malavenda, diretto da Bret Roberts

Continuerà nel pomeriggio sera l’attività di L9 per il diploma della MIR e sempre per il MIR sono probabili altre attività come la continuazione di C7 di Renato IN3FXP/6 e la I9 di Leonardo IZ7EDQ, quindi occhio al cluster e occhio al CRT cluster.