TempoReale, 11 Maggio 2018, Ore 07:00

Salvini e Di Maio, ottimisti sulla nascita del governo giallo-verde e si danno tempo ‘2-3 giorni’ per chiudere sul programma ma, precisa il leader della Lega, ‘sennò si vota’. Ma mentre Salvini anticipa: ‘immigrazione, sicurezza e sbarchi parte fondante del programma del governo’, il deputato M5s al tavolo del programma chiarisce, si parte da ‘flat tax e reddito di cittadinanza’. Salvo poi sottolineare le ‘convergenze’ sui diversi temi. Intanto si riparla di un premier ‘terzo’. Mattarella ammonisce, ci si deve sottrarre ‘a una narrativa sovranista pronta a proporre soluzioni tanto seducenti quanto inattuabili’. La base M5s esprime preoccupazione per la possibile scomparsa del conflitto d’interessi dal programma. Ma arriva la rassicurazione: è tra i temi all’esame.

Lo storico vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un si terrà a Singapore il prossimo 12 giugno. Lo rivela su Twitter il presidente americano.
Trump assicura che “entrambi cercheremo di renderlo un momento davvero speciale per la pace nel mondo”.

Piazze, strade ed esercizi pubblici di Trento si preparano ad accogliere gli alpini per l’adunata del fine settimana. Scuole chiuse venerdì e sabato. Tendoni per il ristoro e la vendita di materiale promozionale sono in montaggio anche nel cuore della città, dove via via per le strade, che da stasera vedranno il blocco del traffico in centro, si contano sempre più penne nere. Aumentano le bandiere tricolore, alcune con accanto quella del Trentino, e anche le vetrine dei negozi sono state allestite con cappelli di alpini, tricolori e scritte in onore degli alpini.

Nascerà a Taranto-Grottaglie il primo spazioporto italiano destinato ai voli suborbitali per il turismo spaziale. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti incaricato l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) di attuare tutte le azioni necessarie per realizzare e attivare la struttura entro il 2020. Nel luglio 2017 il ministero aveva individuato l’Enac quale soggetto deputato alla definizione dei criteri per l’identificazione dei siti nazionali potenzialmente idonei a svolgere la funzione di spazioporto.

Sabato 12 Maggio
Nord: Inizialmente poco nuvoloso, dal pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi con qualche temporale sul settore centro-occidentale. Temperature stabili, massime tra 23 e 26.
Centro: Inizialmente soleggiato, dal pomeriggio instabilità temporalesca lungo la dorsale con qualche fenomeno fin sull’entroterra adriatico. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 24.
Sud: Inizialmente poco nuvoloso, dal pomeriggio temporali sull’Appennino in sconfinamento alla costa ionica. Temperature stabili, massime tra 19 e 23