TempoReale, 10 Maggio 2018, Ore 13

Incontro tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini alla Camera in mattinata dopo il via libera di ieri di Silvio Berlusconi al governo ‘giallo-verde’. “Sulla composizione dell’esecutivo e sulla questione del premier sono stati fatti significativi passi in avanti nell’ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti con l’obiettivo di definire tutto in tempi brevi per dare presto una risposta e un governo politico al Paese”, si legge nella nota congiunta di Matteo Salvini e Luigi Di Maio diffusa al termine dell’incontro di questa mattina alla Camera. Si terrà “già oggi pomeriggio la prima riunione con i responsabili tecnici dei diversi settori del MoVimento 5 stelle e della Lega”.

Sono almeno 23 le persone uccise nei raid israeliani compiuti la notte scorsa in Siria contro obiettivi iraniani, secondo quanto afferma l’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). L’ong, che ha sede in Gran Bretagna, dispone di una vasta rete di informatori in Siria.

Una diga ha ceduto ieri sera in Kenya a causa delle forti piogge, provocando “enormi distruzioni” e almeno venti morti. Lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta la Bbc. L’incidente è avvenuto a Solai, città a 190 km a nord-ovest della capitale Nairobi. La Croce Rossa ha riferito di aver tratto in salvo 39 persone. Si teme che molte persone siano rimaste intrappolate nel fango, che si sta espandendo nel raggio di due chilometri. Testimoni hanno parlato di una “esplosione” alla diga, con l’acqua che ha travolto centinaia di case.

Uno dei negozi ufficiali di vendita di materiale promozionale dell’adunata degli alpini di Trento è stato preso a sassate nella notte. Si tratta del negozio in via Santissima trinità, in pieno centro, di cui sono state colpite le due vetrine e la porta. Ignoti hanno scagliato dei grossi sassi contro i vetri antisfondamento, che non hanno ceduto, ma sono segnati dai colpi. L’esercizio commerciale colpito la notte scorsa è gestito dalla sartoria schiavi di Piacenza, che da sette anni gira l’Italia per le adunate, vendendo abbigliamento e oggetti con i marchi ufficiali. Scritte ingiuriose contro gli alpini erano già comparse nei giorni scorsi in centro a Trento.

Anche durante questa notte una tempesta geomagnetica è giunta a kp2 come valore provocando delle aurore polari alle medio-alte latitudini e come al solito va a disturbare quella poca propagazione sulle bande basse delle HF, bollettino completo su Solaris