TempoReale, 09 Maggio 2018, Ore 06:00

Donald Trump avrebbe comunicato al presidente francese Emmanuel Macron che gli Usa si ritireranno dall’accordo sul programma nucleare dell’Iran. Lo afferma il New York Times citando alcune fonti secondo cui il tycoon rimuoverà tutte le esenzioni e imporrà anche nuove sanzioni.

“La tecnologia è una grande opportunità, abbiamo il senso di responsabilità di farla nella maniera giusta”: lo ha detto il Ceo di Google, Sundar Pichai, nel discorso di apertura della Google I/O, l’annuale conferenza degli sviluppatori a cui sono presenti 7mila persone. Pichai ha parlato dell’importanza dell’Intelligenza Artificiale che, al servizio della medicina, ha facilitato le diagnosi. Ma ha anche potenziato il servizio di posta Gmail e Google Foto che permetterà di realizzare Pdf di documenti. Spazio anche a Google Assistant, che arriva in sei voci nuove, “molto più naturali” tra cui quella del cantante John Legend.

Due autobus di linea hanno preso fuoco a distanza di poche ore a Roma, prima in pieno centro e poi in periferia, ed è polemica sullo stato dei mezzi pubblici nella Capitale. In mattinata, un bus di linea è andato a fuoco in via del Tritone per un corto circuito. Momenti di panico fra i passeggeri, una passante è rimasta lievemente ustionata. Danneggiato anche un negozio.

Una scossa di terremoto, forte, ma breve, è stata avvertita nell’Ascolano. Secondo il sito dell’Ingv, il movimento sismico ha avuto una magnitudo 3.2 ed epicentro a 2 km da Appignano del Tronto. Al momento non risultano chiamate ai vigili del fuoco e alla Protezione civile per richiesta di informazioni o segnalazione di danni. L’epicentro ad Appignano del Tronto, a 28 km di profondità, è in una zona diversa da quella del sisma del 2016, che aveva colpito Arquata del Tronto, Accumoli e Amatrice.

Giovedì 10 Maggio
Nord: Locali disturbi al mattino ma senza fenomeni, pomeriggio con qualche piovasco o temporale su Alpi e Appennino settentrionale. Temperature in aumento, massime tra 21 e 25.
Centro: Nubi sparse irregolari al mattino, pomeriggio con rovesci e temporali sulle zone interne in locale sconfinamento alla costa orientale. Temperature stabili, massime tra 20 e 23.
Sud: Nubi sparse in mattinata, pomeriggio con rischio temporali su interne e Appennino, localmente sul Tirreno. Temperature stabili, massime tra 19 e 22