TempoReale, 08 Maggio 2018, Ore 08:00

‘Cerchino una maggioranza politica per un governo neutrale entro l’anno oppure nuove elezioni subito, in autunno o nel mese di luglio’, ha detto il Capo dello Stato dopo aver incontrato per le consultazioni M5S, centrodestra, poi Pd. Anche Fico e Casellati al Colle. Salvini: ‘O governo del centrodestra o voto in estate’. M5S non cambia linea, si vada alle elezioni a luglio. Martina: ‘Pd sostiene iniziativa Mattarella’

Arrivavano la mattina presto da Cerignola (Foggia) al porto di Ancona, monitoravano i trailer carichi in sosta nell’area di interscambio, li agganciavano a una motrice con la quale li portavano via di notte scortati da un’auto staffetta noleggiata. Erano ormai collaudate le modalità d’azione che, tra ottobre e marzo scorsi, avevano fruttato un bottino di diversi milioni di euro a tre pregiudicati pugliesi. Sono stati arrestati per concorso in furto con l’operazione ‘Trailer’ dalla Squadra Mobile e dalla Polizia di Frontiera di Ancona. Il blitz del 5 maggio è stato fatale alla gang, sorpresa a rubare un semirimorchio greco carico di 22 tonnellate di formaggio feta diretto in Inghilterra.

L’associazione “La terra trema noi no” di Muccia ha richiesto l’intervento del difensore civico regionale Andrea Nobili, per conoscere i risultati dei rilievi effettuati dall’Arpam per verofocare la presenza di fibre di amianto tra le macerie delle località terremotate.

Sono 3.220 le casette consegnate ad oggi nei comuni delle quattro regioni del centro Italia colpite dai terremoti del 2016, su 3.645 complessivamente ordinate. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile sottolineando che altre 356 Soluzioni abitative d’emergenza (Sae), sono già state installate ma non ancora consegnate in quando devono ancora essere ultimati i lavori della seconda fase delle opere di urbanizzazione. Ad oggi, dunque, sono state consegnate 1.474 casette nelle Marche (su 1.825 ordinate), 787 nel Lazio (su 824), 742 in Umbria (su 758) e 217 in Abruzzo (su 238).

Mercoledì 9 Maggio
Nord: Variabilità generale con qualche fenomeno al mattino su Friuli e Nordovest e più diffuso al pomeriggio su rilievi e pedemontane. Temperature in calo, massime tra 21 e 23.
Centro: Discreto al mattino salvo variabilità lungo il Tirreno, pomeriggio con diffusa instabilità temporalesca tra dorsale e Tirreniche. Temperature in calo, massime tra 20 e 23.
Sud: Nubi sparse al mattino senza fenomeni di rilievo, pomeriggio con diffusi temporali su interne e appennino. Temperature stabili, massime tra 19 e 21