TempoReale, 07 Maggio 2018, Ore 08:00

Tanto attesa, arriva l’ultima mossa di Di Maio nella trattativa sul governo. In tv rilancia la proposta a Salvini: sì a un esecutivo politico Lega-5Stelle guidato da un premier terzo, ma senza Berlusconi. Di Maio annuncia il passo indietro dalla richiesta di Palazzo Chigi e propone un accordo sul programma (reddito di cittadinanza, via la legge Fornero, legge anticorruzione) per evitare il ricorso a ‘algidi tecnici’. Il M5s voterà contro ogni altro tipo di governo: ‘di tregua’ o ‘del presidente’. Se la Lega dirà no, ‘non resta che il voto’. E, per scongiurare l’esercizio provvisorio, i grillini sono pronti a votare una ‘manovrina’ pre-elettorale per decreto che eviti l’aumento dell’Iva.

Due fantocci con una maglia verde, la scritta “Noi con Salvini” e una svastica, sono stati trovati oggi, appesi a testa in giù, a Quarto (Napoli), in piazzale Europa e in piazza Santa Maria, a qualche metro dal monumento che ricorda i caduti nelle due guerre mondiali. “Ancora atti intimidatori contro di me e contro la Lega. Vigliacchi, ci fate solo PENA. Io non ho paura, e vado avanti, insieme alla nostra splendida Comunità!”, commenta Salvini.

Almeno 476 migranti sono stati salvati dal servizio marittimo spagnolo nell’arco di due giorni mentre cercavano di attraversare il mar Mediterraneo su 15 imbarcazioni diverse dopo essere partiti dalle coste africane. L’aumento delle traversate nello Stretto di Gibilterra di questi ultimi mesi è stata favorita dalle condizioni meteo.

“Baglioni condurrà Sanremo anche nel 2019? É quasi fatta. Ho motivo di pensare che sia più di un augurio”. Lo ha detto Mario Orfeo, direttore generale della Rai, al Festival della Tv di Dogliani.
Quanto a un possibile ritorno di Fiorello in televisione, Orfeo ha risposto: “E’ stato lui a dire che torna su Rai1 a novembre”.

Martedì 8 Maggio
Nord: Buono in giornata con qualche isolato piovasco diurno sui rilievi, peggiora in serata con piogge da Alpi-Prealpi orientali verso le pianure. Temperature stabili, massime tra 23 e 25.
Centro: Soleggiato su Toscana, Umbria e Marche, instabile tra Lazio e Abruzzo con piogge sparse e anche temporali al pomeriggio. Temperature stabili, massime tra 20 e 24.
Sud: Soleggiato su Sicilia e bassa Calabria, irregolarmente nuvoloso altrove con piogge e locali temporali. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 21

Hits: 14