TempoReale, 05 Maggio 2018, Ore 08:00

Matteo Salvini boccia il premier tecnico e rilancia: “Se di governo tecnico, di scopo o istituzionale, l’incarico va dato partendo da chi ha vinto le elezioni, escludo qualsiasi tecnico alla Monti. E ribadisco l’invito a M5S come fare insieme un governo a tempo per fare poche cose e bene”. Questo Matteo Salvini chiederà al presidente Sergio Mattarella lunedì, come ha anticipato in conferenza stampa a Milano. Il segretario della Lega ha indicato la durata del prossimo governo “entro dicembre”.

Il presidente della Rai Monica Maggioni è indagato dalla procura di Roma in relazione a fatti relativi a quando era direttore di Rai News. I reati ipotizzati, secondo quanto apprende l’ANSA, sono abuso d’ufficio e peculato. L’indagine riguarderebbe sia viaggi effettuati da Maggioni anche per presentare il suo libro sia affidamenti diretti e senza gara d’appalto di servizi per le piattaforme dei nuovi media da parte di Rai News. L’indagine dei magistrati romani è partita in seguito ad un esposto presentato dal presidente dell’Associazione ‘Rai bene comune’

Anche l’Italia avrà i suoi primi sismometri in mare, per migliorare la localizzazione e lo studio dei terremoti: saranno installati in prossimità delle piattaforme petrolifere, grazie all’accordo firmato oggi a Roma da Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), direzione Generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche del ministero dello Sviluppo Economico e l’Associazione Mineraria italiana. L’accordo, operativo da oggi, avrà una durata di 15 anni.

Agenti del Commissariato di San Benedetto del Tronto hanno ritrovato sulla battigia del tratto di spiaggia antistante il lungomare Rinascimento circa 25 chilogrammi di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana. La droga, presumibilmente portata a riva dalla violenta mareggiata della notte scorsa, era suddivisa in
17 panetti da circa 1,5 kg ciascuno e confezionata in un’unica balla avvolta in involucri in plastica tanto da poter resistere, per diverse ore, all’immersione in acqua. In corso le ricerche di altri quantitativi di sostanza stupefacente a terra e in mare.

Domenica 6 Maggio
Nord: Spiccata variabilità con schiarite a annuvolamenti, specie dal pomeriggio su Nordovest, Lombardia ed Ovest Emilia associati a temporali. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 27.
Centro: Abbastanza soleggiato al mattino, temporali diurni sulla dorsale in locale sconfinamento serale alle coste adriatiche. Temperature stabili, massime tra 21 e 23.
Sud: Sole su Sicilia e regioni tirreniche, altrove piogge al mattino in Puglia, dal pomeriggio anche sulla dorsale. Temperature stabili, massime tra 19 e 22