Keplero, 18 Maggio 2018

Poco dopo le 18 di ieri, nubi scure hanno riempito il cielo nella regione ad ovest di Düsseldorf, in Germania, e improvvisamente i rami degli alberi hanno cominciato a spezzarsi, mentre le case venivano scoperchiate in un attimo. Le prime dichiarazioni della polizia riportano che il tornado che si è abbattuto sull’area si sia esaurito in 10-15 minuti, ma anche in un periodo di tempo così breve, ha provocato ingenti danni alle proprietà e ferito due persone. Un uomo di 23 anni è stato ferito gravemente dalla caduta di rami mentre usciva dalla sua auto, mentre l’altro ferito è un pompiere che è stato colpito da un fulmine e che è riuscito a cavarsela con ferite minori.
Le case sono state danneggiate a tal punto da essere momentaneamente non abitabili. 40-50 abitazioni sono state danneggiate nel distretto del Nordreno-Vestfalia, abitato da 2.000 persone. I danni maggiori li ha riportati Viersen-Boisheim, dove sono stati aperti dei rifugi di emergenza. Secondo quanto riportato dalle autorità locali. I residenti hanno visto i tetti di numerose case volare via, gli alberi abbattuti e le strade gravemente ostruite dai detriti e dai rami degli alberi. Anche l’autostrada 61, al confine con l’Olanda, è stata chiusa parzialmente. La polizia ora riporta che è stato necessario chiudere anche la linea ferroviaria.

Un gruppo ricercatori della Cornell University, guidato da Joerg Werner, ha sviluppato la prima batteria in grado di ricaricarsi in pochi secondi: il dispositivo, descritto su Energy and Environmental Science dell’Associazione Reale di Chimica, rivoluziona il tradizionale sistema con polo positivo e polo negativo. La nuova architettura si basa su microscopici mattoncini di materiale che si auto-assemblano: il polo negativo è costituito da uno strato di carbonio con migliaia di minuscoli pori, rivestiti con un materiale isolante che forma uno strato di separazione privo di buchi. Poi si aggiunge lo zolfo, che costituisce il polo positivo, e si riempie il tutto con un materiale che conduce l’elettricità. “Questa nuova architettura tridimensionale permette di eliminare lo spazio perso nei dispositivi attuali e consente di avere a disposizione l’energia necessaria in tempi molto più brevi. Dal momento in cui inserite il cavo nella presa di corrente bastano pochi secondi per ricaricare la batteria, forse anche meno,”

1958 – Un F-104 Starfighter stabilisce il record mondiale di velocità a 2.259,82 km/h
1980 – Il mount St. Helens, nello stato di Washington erutta uccidendo 57 persone e causando danni per 3 miliardi di dollari

Ad Ancona oggi la temperatura registrata alle 13 era di 19.5 gradi, con cielo sereno o poco nuvoloso, vento da sud fino a 10km/h, umidità al 68%, visibilità buona e mare poco mosso.