keplero, 13 Maggio 2018

Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, dopo aver accompagnato il presidente della Repubblica alla deposizione di due corone ai caduti italiani e austroungarici al cimitero monumentale di Trento, ha dichiarato che “è il ricordo di un momento importante per la storia del nostro Paese“. Oggi è l’ultima giornata della 91ª adunata nazionale degli alpini.

L’agenzia spaziale americana ha annunciato l’intenzione di inviare nel 2020 il primo elicottero su Marte. Chiamato ‘The Mars Helicopter’, è un velivolo in miniatura simile a un drone, che potrebbe consentire di approfondire la conoscenza del pianeta rosso. Dalle dimensioni poco più grandi di un pallone da baseball, pesa meno di 1,8 chilogrammi.
Volerà con il rover Mars 2020, robot con ruote che dovrà studiare l’abitabilità del pianeta, cercare segnali di vita antica e valutare le risorse naturali e i pericoli per futuri esploratori umani. Il lancio è previsto nel luglio 2020, con arrivo nel febbraio 2021.
“La Nasa è fiera della sua storia di pioniera”, ha detto Jim Bridenstine, capo dell’agenzia spaziale, descrivendo come “esaltante” l’idea di un elicottero che voli nel cielo di un altro pianeta. Il progetto è nato nell’agosto 2013, al Jet Propulsion Laboratory della Nasa. Per volare nell’atmosfera marziana, il motore deve essere molto leggero ma anche molto potente. “L’altitudine record di un elicottero sulla Terra è di circa 12mila metri“, ha detto Mimi Aung, capa del progetto del Mars Helicopter. La scienziata ha aggiunto che “l’atmosfera di Marte è solo l’1% di quella terrestre, quindi quando il nostro elicottero è sulla superficie di Marte si trova già a un equivalente terrestre di 30.500 metri”.

Attenzione a cosa si mangia. Se non si segue una dieta equilibrata si rischiano effetti dannosi sull’udito. E’ quanto emerge da uno studio del Brigham and Women’s Hospital pubblicato sul Journal of Nutrition. “E’ interessante notare che coloro che seguono una dieta generale sana hanno un rischio inferiore di perdita uditiva moderata o peggiore. Mangiare bene contribuisce a uno stato generale di buona salute e può anche essere utile per ridurre il rischio di perdita dell’udito”, spiega Sharon Curhan, epidemiologa e primo autore dello studio. La ricerca ha coinvolto per 22 anni oltre 70mila donne.

1877 – Italia, l’edizione odierna de L’Illustrazione Italiana riferisce del telefono di Alexander Graham Bell, senza menzionare l’apparecchio che l’italiano Antonio Meucci realizzò nel 1871
1978 – Italia, entra in vigore la legge Basaglia, che abolisce i manicomi

Ad Ancona alle 13 la temperatura segnava 21 gradi con vento moderato da ovest, visibilità buona e mare poco mosso, quasi calmo.