Keplero, 10 Maggio 2018

Il Servizio Geologico americano (USGS) ha emanato un’inquietante allerta sulla possibile eruzione esplosiva del vulcano Kilauea. Questo tipo di eruzione dal cratere in cima al vulcano potrebbe innescare esplosioni così violente da scagliare rocce di diverse tonnellate fino a 800 metri di distanza. Con le fessure che continuano ad aprirsi nel suolo del distretto di Puna e la lava che viaggia verso il mare, le possibilità di un’eruzione esplosiva dal cratere Halemaumau in cima al vulcano aumenteranno nelle prossime settimane. Questo perché il lago di lava in cima si sta ritirando. Quando raggiungerà il livello dell’acqua al di sotto della caldera (probabilmente entro la metà del mese) il flusso dell’acqua nel condotto potrebbe innescare delle esplosioni a causa del vapore che si formerà dal contatto tra lava ed acqua.

Una nuova tempesta di sabbia mista a pioggia con venti che hanno fatto registrare picchi di 100 km/h ha investito l’Uttar Pradesh, nel nord dell’India: hanno perso la vita almeno 11 persone, mentre i feriti sarebbero 25, ha riferito un funzionario governativo.
Dozzine di case costruite con fango e mattoni sono state distrutte e tanti villaggi sono rimasti senza corrente elettrica. Ingenti i danni. Si tratta di un evento analogo a quello della scorsa settimana: una tempesta ha provocato oltre 120 morti e 200 feriti in 5 Stati indiani (solo nell’Uttar Pradesh sono morte 73 persone). Abbiamo visto le immagini che sono davvero spaventose.

Juan, EA8RM sarà attivo come EF8R da Canary Islands, IOTA AF – 004, per il CQ WW WPX CW Contest, il 26 e 27 maggio 2018.
Opererà nella categoria SOAB.
QSL via EB7DX, LOTW.
Ads for direct QSL:
DAVID LIAÑEZ FERNANDEZ, P.O.BOX 163, 21080, HUELVA, Spain.

1497 – Amerigo Vespucci lascia Cadice per il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo
1503 – Cristoforo Colombo scopre le Isole Cayman e le battezza Las Tortugas a causa delle numerose tartarughe marine che vi sono presenti
1997 – Un terremoto nei pressi di Ardekul nell’Iran nord-occidentale, fa almeno 2.400 vittime
2006 – Giorgio Napolitano viene eletto Presidente della Repubblica Italiana, è il primo Presidente già esponente del Partito Comunista Italiano

Ad Ancona c’erano 21 gradi di temperatura alle 13 con cielo variabile, vento fino 15-20km/h da ovest, visibilità buona e mare poco mosso.